CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Nutrizione e Performance Sportiva

Un Approccio Multidisciplinare

Intolleranze alimentari, Diete Vegetali e Performance

Scopri come una corretta alimentazione può migliorare le performance sportive e favorire un recupero rapido ed efficace. Il corso “Nutrizione e Performance Sportiva: Un Approccio Multidisciplinare”, organizzato in collaborazione tra l’Università San Raffaele Roma e il Campus Principe di Napoli, è un’opportunità unica per acquisire una formazione di alto profilo scientifico.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire a atleti e addetti ai lavori una formazione completa e pratica sulla stretta connessione tra alimentazione e performance sportiva. Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno solide basi teoriche grazie agli interventi di Docenti universitari esperti in nutrizione umana e tecniche dietetiche applicate e discipline attinenti all’ambito sportivo/nutrizionale. Il corso fornirà altresì strumenti pratici grazie a sessioni dimostrative in cui Chef professionisti mostreranno come valorizzare i prodotti locali, le tecniche culinarie e la stagionalità per creare menù bilanciati e gustosi, in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali degli atleti e ottimizzare le loro performance, senza rinunciare al piacere del cibo. L’obiettivo è fornire competenze specifiche sulla gestione nutrizionale dell’atleta con intolleranze alimentari. Saranno approfonditi altresì gli aspetti legati all’alimentazione dello sportivo che segue diete vegetali (vegetariana/vegana).

DESTINATARI

Il corso riconosce 6 CFU ed è pensato per:

* Allenatori e preparatori atletici
* Nutrizionisti sportivi e dietisti
* Medici sportivi e fisioterapisti
* Ricercatori di scienze dello sport, nutrizione e medicina

REQUISITI

Per l’iscrizione al Corso è richiesto, come requisito minimo, il possesso della laurea (triennale, magistrale oppure specialistica ex DM 210/2004 oppure ante DM 509/1999, vecchio ordinamento) in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Biologia, Fisioterapia, Dietistica, Scienze della Nutrizione Umana, Scienze motorie e delle Attività Sportive conseguito in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o all’estero se ritenuto equipollente ad uno dei precedenti.
L’iscrizione, tuttavia, resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici ai soli fini della stessa. Per coloro che sono in possesso di titoli conseguiti all’estero, l’Università potrà procedere al loro riconoscimento ai soli fini dell’iscrizione al Corso. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso. Per difetto dei requisiti prescritti, l’Ufficio Formazione post-laurea potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma del corso si articola in sessioni teoriche e pratiche, tra cui:

* Lezioni frontali con esperti universitari
* Workshop interattivi per approfondire temi specifici
* Tavola rotonda con professionisti del settore
* Dimostrazioni pratiche da parte di chef esperti nella creazione di piatti bilanciati per gli atleti
* Manuale del partecipante con ricette e tabelle nutrizionali per una guida immediata e pratica

COMITATO SCIENTIFICO E RELATORI

Il corso è supportato da un comitato scientifico di altissimo livello, composto da professori e ricercatori dell’Università San Raffaele di Roma:

* Prof.ssa Alessandra Feraco – Professore Associato in Scienza dell’Alimentazione
* Prof. Andrea Armani – Professore Associato in Scienza dell’Alimentazione
* Dott.ssa Elisabetta Camajani – Ricercatore Universitario in Scienza dell’Alimentazione
* Dott.ssa Giulia Fabiola Fiorentini – Psicologa, Psicoterapeuta, PhD

Inoltre, sarà presente il CAMPUS Resident Chef + Maitre, che curerà le dimostrazioni pratiche, e BIGNOTTI, che approfondirà il ruolo della nutrizione nel miglioramento del recupero atletico attraverso la regolazione del sonno.

Modalità Didattiche (attività in presenza):

• Lezioni frontali
• Workshop interattivi
• Tavola rotonda
• Dimostrazione pratica
• Manuale del partecipante con ricette e tabelle nutrizionali

Articolazione e Metodologia del Corso:

La partecipazione al Corso consente di acquisire 6 CFU – Crediti Formativi Universitari
I CFU si maturano con il superamento di esame finale tramite test a scelta multipla sugli argomenti trattati.
Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prova finale, sarà rilasciato dall’Ateneo un Diploma di Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale di “Nutrizione Sportiva Personalizzata: Intolleranze alimentari, Diete Vegetali e Performance”.

Il Corso è composto da 3 Moduli Residenziali della durata complessiva di 18 ore.

Modulo 1: Le Intolleranze Alimentari nello Sport (1 CFU)
• Introduzione alle intolleranze alimentari (lattosio, glutine) e impatto sulla performance sportiva.
• Pianificazione di una dieta personalizzata per atleti con intolleranze: scelta degli alimenti, combinazioni alimentari.

Modulo 2: Nutrizione Sportiva Vegana e Vegetariana e Psicologia della Nutrizione Sportiva (1 CFU)
• I principi fondamentali della dieta vegana e vegetariana.
• Approfondimento sui macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) e micronutrienti (vitamine, minerali) essenziali per gli atleti nell’ambito delle diete vegetali.
• Aspetti psicologici legati alla nutrizione sportiva: gestione del Peso e Prevenzione dei Disordini Alimentari negli Atleti.

Modulo 3: Casi Studio e attività pratica (1 CFU)
• Presentazione di casi studio di atleti con intolleranze alimentari.
• La costruzione di un piano alimentare personalizzato per atleti vegani e vegetariani.
• Attività pratica: ricette vegetariane e vegane con i prodotti del territorio adatte allo sportivo con o senza intolleranze.

Modulo 4: PROVA FINALE TRAMITE TEST A SCELTE MULTIPLE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI
(3 CFU)

DATA CORSO

Inizio Corso: 12 Settembre 2025 – Fine 14 Settembre 2025.
Il Corso è a numero chiuso, per un massimo di 50 partecipanti

COSTO DEL CORSO: 600 € con pernottamento

DETTAGLI COSTI

Il corso si terrà presso il Campus Principe di Napoli, ad Agerola (NA), una location ideale per concentrarsi sul miglioramento delle competenze professionali in un ambiente stimolante e immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana.

* Durata: 3 giorni

* Prezzo per partecipante

* Mezza pensione

Senza pernottamento quota € 300,00

PERCHÉ PARTECIPARE?

Questo corso offre un’opportunità esclusiva di acquisire una formazione di alto livello, unendo teoria e pratica in un campo fondamentale per l’ottimizzazione delle performance sportive. Se sei un atleta, un preparatore sportivo o un nutrizionista, potrai acquisire gli strumenti per applicare le conoscenze nutrizionali e gastronomiche nella routine quotidiana, migliorando risultati, salute e benessere.

  • Aggiornare le proprie conoscenze sulle ultime novità in campo nutrizionale, in ambito sportivo
  • Acquisire strumenti pratici per migliorare le performance degli atleti
  • Creare una rete di contatti con altri professionisti del settore
  • Favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche

Modalità di Iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario compilare e inviare, entro il 4 luglio 2025 ore 18:00, l’apposita scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa del Campus Principe di Napoli scrivendo alla seguente mail: formazione@campusprincipedinapoli.it
I cittadini non comunitari residenti all’estero potranno presentare la domanda tramite le Rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio che, a loro volta, provvederanno ad inviarla all’Università Telematica San Raffaele Roma, allegando il titolo di studio straniero corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore.
Oltre alla suddetta documentazione, i cittadini non comunitari residenti all’estero, dovranno presentare all’Università Telematica San Raffaele Roma il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno; i cittadini non comunitari residenti in Italia dovranno presentare il permesso di soggiorno rilasciato per uno dei motivi indicati all’articolo 39, quinto comma, del D. Lvo n. 286 del 25.7.1998 (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario o motivi religiosi).
Non saranno ammesse iscrizioni con riserva per documentazione incompleta o errata trascrizione dei dati sul modulo di domanda. Il mancato pagamento della quota di iscrizione nei termini prestabiliti comporta il mancato accesso al corso.

Per iscriversi al Corso è necessario compilare e inviare, entro il 6 giugno 2025 ore 18:00, l’apposita scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa del Campus Principe di Napoli scrivendo alla seguente mail: formazione@campusprincipedinapoli.it

Per ulteriori informazioni, scrivere alla Segreteria Organizzativa del Campus Principe di Napoli al seguente indirizzo mail: formazione@campusprincipedinapoli.it oppure tramite il seguente form.

    Richiedi informazioni sul corso