• Scienze turistiche

CORSO DI LAUREA

Scienze Turistiche

Scienze Turistiche: il Corso di laurea mira a formare individui capaci di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire strumenti di base in ambito economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, che sono fondamentali per affrontare le sfide di questo settore in continua evoluzione. Inoltre, il corso offre una formazione completa per abilitare i partecipanti a comunicare efficacemente in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a utilizzare l’informatica di base in modo pratico e funzionale. Grazie a questo approccio multidisciplinare, gli studenti saranno ben preparati a inserirsi nel mercato del lavoro e a contribuire attivamente allo sviluppo delle attività turistiche.

Obiettivi formativi

Scienze Turistiche: per raggiungere gli obiettivi formativi e agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il corso di laurea consentirà di conseguire i seguenti risultati di apprendimento:

  • Sviluppare conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali, con particolare riferimento a quelle applicabili al settore turistico, e coltivare uno spirito imprenditoriale in grado di favorire la creazione di nuove imprese turistiche.
  • Acquisire buone capacità di espressione scritta e orale in due lingue straniere, di cui una sarà l’inglese, e dimostrare abilità nella presentazione e difesa di argomentazioni tecniche in lingua italiana e/o straniera, sia in forma scritta che orale.
  • Utilizzare efficacemente gli strumenti informatici, assieme a migliorare le capacità relazionali e le competenze di marketing per l’organizzazione in cui si lavora e/o per sé stessi.

L’offerta formativa in Scienze Turistiche si propone di dare al laureato la possibilità di:

  • Individuare aree e monumenti significativi, sia urbani che rurali, inclusi itinerari tematici (paesaggistici, archeologici e storico-artistici), e riconoscere le emergenze culturali nel proprio ambito disciplinare.
  • Analizzare i principali aspetti sociali, geopolitici e geoeconomici dei fenomeni turistici, nonché comprendere e sintetizzare testi generali e specialistici.
  • Organizzare indagini sul campo e progetti di studio, sostenendo argomentazioni con dati acquisiti e strumenti tecnologici, e comunicando su temi generali e specialistici.
  • Utilizzare strumenti informatici e tecnologici per operare nel contesto lavorativo, assieme ad applicare conoscenze linguistiche in contesti formali e informali.
  • Consultare dizionari bilingue e monolingue in modo efficace, e applicare conoscenze sistemiche sulle problematiche turistiche e sull’innovazione tecnologica nel mercato culturale.
  • Ricostruire le dinamiche economiche e identificare strategie di marketing adeguate, in aggiunta a tradurre problemi economici in forma analitico-quantitativa, applicando modelli economici di base.
  • Comprendere le specificità delle imprese alberghiere e agenzie di viaggio in relazione alle rilevazioni contabili, nonché interpretare i fenomeni turistici sotto un profilo economico e giuridico.
  • Applicare le conoscenze per elaborare piattaforme e servizi di condivisione per consumatori e fruitori di turismo e cultura.

PROFILI PROFESSIONALI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Professionisti nelle attività ricettive e settori affini
Organizzatori di fiere ed esposizioni
Gestori di convegni e ricevimenti
Animatori turistici e ruoli affini
Guide e accompagnatori turistici

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze Turistiche è necessario possedere un diploma di scuola superiore o un titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Inoltre, le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi, dove saranno indicati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non risulti positiva.

Costo: 3.000 €

COD: L-15

ORGANIZZAZIONE: PEGASO

DURATA: 3 anni

CFU:  180

  • Primo anno

    Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo
    Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali
    Lingua Inglese
    Geografia
    Sociologia del turismo
    Economia politica

  • Secondo anno

    Storia dell’architettura
    Sistemi informatizzati
    Psicologia sociale
    Economia aziendale
    Diritto commerciale e delle imprese turistiche
    Economia e politiche dell’ambiente
    Storia della città e del territorio
    Storia moderna
    Psicologia degli eventi ambientali e culturali
    Economia delle aziende turistiche

  • Terzo anno

    Teorie e tecniche della comunicazione
    Organizzazione delle imprese turistiche
    Marketing agroalimentare e turismo enogastronomico
    Lingua straniera
    Abilità informatiche e telematiche
    Tirocini formativi e di orientamento
    Attività a scelta dello studente

PRENOTA LA TUA ISCRIZIONE

4 + 4 = ?